Ricerca perdite di acqua impianti antincendio
Spesso mi capita di essere contattato da ditte che hanno bisogno di fare una ricerca di perdite su impianti antincendio, che siano posizionati sia all’esterno che all’interno dei capannoni o strutture e condomini.
La prima cosa che chiedo telefonicamente, è come hanno fatto ad accorgersi che fossero in presenza di una perdita di acqua nell’impianto, quali sono i sintomi di una perdita.
Sintomi di una perdita di acqua nell’impianto antincendio
La pompa Jockey parte troppo spesso. Questo tipo di pompa che viene posizionato in un impianto antincendio serve a ristabilire la pressione quando rileva dei cali, ma a seconda del tipo di impianto dovrebbe partire nulla o poche volte.
Se si attacca spesso o in modo continuo quasi sicuramente cè una perdita nell’impianto antincendio.
La ditta che ci eroga l’acqua vi manda una lettera dove indica che i valori di acqua consumata sono variati, nei confronti di dati di periodi precedenti.
Cè da dire che in realtà l’impianto antincendio funziona come un circuito chiuso, e se non ci sono perdite di acqua o incendi da spegnere acqua in realtà non dovrebbe consumarne perchè l’acqua dovrebbe semplicemente restare ferma nell’impianto.
Contatore impianto antincendio
Andando a vedere regolarmente il contatore dell’impianto antincendio lo vediamo girare.
Questo girare del contatore in realtà non và bene, perchè se il circuito dell’acqua e chiuso bene non dovrebbe girare, quindi questo può portarci a capire che siamo in presenza di una perdita d’acqua.
Ci accorgiamo che in alcuni punti del piazzale vediamo delle macchie di acqua anche se non ha piovuto di recente, oppure se siamo in un tratto in cui cè un giardino vediamo che cè un area di terra dove l’erba cresce più velocemente e rigogliosa. Questi possono essere due sintomi che possono fare pensare che ci può essere una perdita di acqua nell’impianto.
Quali dati bisognerebbe sapere in caso di presunta perdita
Per cercare di farmi un’idea di cosa può essere la causa di questa perdita di acqua, bisogna essere in possesso già di alcuni dati già dal momento in cui si fà la chiamata. le cose che bisognerebbe sapere sono:
Se si conosce la consistenza della perdita dell’impianto, ossia stiamo parlando di una perdita di acqua di un metro cubo al giorno o di due o di tre?
A seconda di quello che è il quantitativo di acqua possiamo anche già immaginare quelle che possono essere le cause della perdita.
Ogni quanti minuti parte la pompa Jockey ?
Questo dato è importante perchè fà capire quanti litri di acqua vengono reintegrati nell’impianto e ogni quanti minuti. Se la pompa jockey dovesse rimanere sempre o spesso attaccata c’è il grosso rischio che si brucia la pompa stessa, mandando ko tutto l’impianto stesso.
Bisognerebbe sapere se l’impianto attinge acqua direttamente dall’acquedotto o da un pozzo privato. Se l’impianto attinge all’acquedotto possiamo capire l’entità della perdita, leggendo in base ai consumi indicati dal contatore dell’acqua quanti metri cubi di acqua stiamo consumando.
Se l’impianto è alimentato da un pozzo di acqua sorgiva purtroppo non potendo quantificare il consumo di acqua non potremo capire l’entità della perdita.
Bisogna avere se possibile un disegno dell’impianto antincendio. Per poter capire meglio tutto, sarebbe una cosa molto utile capire tutti i passaggi delle tubazioni che compongono l’impianto.
Disegni dell’impianto antincendio
Qualsiasi sia la tecnica di ricerca della perdita, che si cerchi con il geofono o che si cerchi con il gas tracciante o con la termografia bisogna sapere da dove passano le tubazioni altrimenti si rischia di perdere inutilmente tempo.
Bisogna conoscere tutti i collegamenti tra un idrante e l’altro, le intersecazioni e le connessioni degli impianti tra la parte esterna dell’impianto e la parte interna.
Di che materiale sono realizzati gli impianti.
Materiali delle tubazioni per gli impianti
Una delle cose principali cose che dobbiamo sapere è di che materiali sono le tubazioni con cui hanno realizzato l’impianto. Se ci sono tubazioni in ferro o sono tubazioni in polietilene.
Sapere questi dati è importante per farsi un’idea di quello che potrebbe essere il problema, e anche quale tecnica migliore utilizzare in caso di perdita.
Perchè mettiamo ad esempio una ricerca di perdita di acqua fatta con il geofono, a seconda del tipo di materiale in cui è realizzato l’impianto avremo due suoni completamente diversi.
Di cosa è composto l’impianto antincendio.
Idranti o manichette o Splinker – com’è fatto l’impianto?
E composto da idranti esterni, da manichette da splincker?
Anche questi dati sono importanti perchè a seconda del numero o alla presenza o assenza di manichette o idranti si può capire come attaccarsi per poter insufflare il gas tracciante per fare la ricerca della perdita di acqua.
Ultimo ma non per importanza bisognerebbe sapere se la tubazione corre sotto uno strato di asfalto, se corre nella terra o sotto del cemento armato.
Questi sono dati importanti perchè possiamo già dire quale potrebbe essere il grado di affidabilita del risultato della ricerca . Dove ci sono tubazioni che corrono sotto il cemento armato sicuramente ci possono essere problemi di localizzazione della perdita.
Se le tubazioni passano sotto l’asfalto o nella terra, le probabilità di successo della ricerca possono essere molte di più, che non all’interno di capannoni dove cè un pavimento industriale in cemento armato spesso 20 cm. con dentro anche la rete elettrosaldata.