Perdite d’acqua in casa a Torino: cosa fare?
Ti è arrivata la bolletta dell’acqua e i consumi sono davvero troppo elevati? Il tuo contatore dell’acqua rileva un uso dell’acqua ben superiore a quella che utilizzi? Ebbene, potresti esser vittima di una perdita d’acqua occulta! Se abiti a Torino, sappi che ci sono delle azioni precise che devi svolgere per poter segnalare la perdita d’acqua occulta e soprattutto per poter richiedere il rimborso sul pagato.
Perdite d’acqua occulte: cosa sono e come riconoscerle?
Perdite d’acqua in casa a Torino: cosa fare? Bisogna prima di tutto comprendere cosa siano le perdite d’acqua occulte;
difatti non si può parlare di perdita d’acqua occulta quando la perdita è ovviamente ben visibile e soprattutto dovuta dal malfunzionamento di rubinetterie o impianti e apparecchiature che per loro stessa natura e garanzia hanno bisogno di una regolare manutenzione.
Quindi se ti ritrovi casa allagata per via di un rubinetto rotto che avresti dovuto far ispezionare e di cui avresti dovuto fare regolare manutenzione, mi dispiace ma il tuo caso non rientra fra quelli delle perdite d’acqua occulte.
Si parla di perdita d’acqua occulta quando la perdita d’acqua è a valle del contatore, quindi nel tratto dell’impianto fra il contatore e i punti d’utilizzo.
Questa tratta non può ricevere ispezioni e manutenzione da parte del privato e quindi nel caso in cui dovesse rompersi, non può pesare a livello monetario sul privato.
Non è raro che i tubi interrati si rompano e che la perdita d’acqua si infiltri nel sottosuolo senza arrivare a livello visibile, ma in questo caso come possiamo riconoscere una perdita d’acqua?
Prove utili a capire se c’è una fuga d’acqua
- Controllare il contatore con attenzione. A rubinetti d’acqua inattivi e chiusi e con elettrodomestici che utilizzano l’acqua spenti il contatore dovrà rimanere stabile e la parte indicante l’utilizzo d’acqua non dovrà progredire di numero.
- Se non è possibile fare una stima sul momento, si può effettuare una doppia lettura – una mattutina e una serale e controllare se vi è un grosso incremento notturno senza l’utilizzo di acqua o lo scarico del water.
- A volte le fughe di acqua sono talmente piccole che non fanno muovere il contatore, perchè possono essere solo poche gocce al minuto, quantitativo che non fà muovere gli indicatori del contatore. In questo caso possiamo chiudere il rubinetto del contatore, assicurarci come già descritto prima che non ci siano vari gocciolamenti, tenerlo chiuso per un periodo dalla mezz’ora alle due ore, e poi riaprire, se la rotellina si muove allora avete una piccola dispersione di acqua.
- Un altro piccolo trucco è quello di aggiungere del colorante alimentare nell’acqua della vaschetta del water – se si presuma venga da lì la perdita – e non usare il sanitario per tutta la notte. Se al mattino l’acqua nel water sarà colorata, vorrà dire che quella della vaschetta sarà sgocciolata e che quindi vi è una perenne perdita d’acqua.
Vivo a Torino ed ho una perdita d’acqua occulta: chi chiamo?
A Torino, l’ente che si occupa dell’acqua si chiama SMAT ovvero Società Metropolitana Acque Torino e a questa potrete richiedere un rimborso dopo aver effettuato la riparazione.
Difatti, come specificato dallo stesso Regolamento ufficiale e segnalato sul loro sito sulla apposita pagina, SMAT tutelerà l’utente qualora questo dimostri di aver agito tempestivamente nella riparazione e che la perdita non sia durata più del dovuto per una sua inattività o incuria.
Ciò significa che se pensi di poter avere una perdita d’acqua occulta, dovrai muoverti tempestivamente! Dovrai infatti contattare un idraulico che possa stanare la perdita occulta – sotto una pavimentazione o dietro un muro – ed effettui la riparazione in tempi celeri.
IlRicercaPerdite è la ditta specializzata in ricerca di perdite d’acqua occulte non invasive a Torino, e potrà aiutarti nelle riparazioni in tempi celeri con esiti eccellenti e professionali.
Come contattare l’acquedotto di Torino per segnalare guasti e perdite occulte?
Una volta che la perdita occulta sarà stata individuata e il problema sarà stato sanato, non resterà che segnalare la problematica alla SMAT come anticipato nel trafiletto precedente.
Malgrado sul sito della SMAT sia presente un banner con i numeri verdi gratuiti, la procedura corretta per segnalare una perdita d’acqua occulta alla SMAT va svolta per via telematica attraverso un apposito modulo. Vediamo insieme come fare!
Segnalare alla SMAT una perdita d’acqua occulta: ecco come fare
La Società Metropolitana Acque Torino prevede una serie di procedure per la segnalazione di una perdita d’acqua occulta a Torino e il conseguente rimborso,
nella pagina apposita del sito che potete trovare qui, in caso desideraste un sunto breve ecco i passaggi essenziali da seguire:
- Far riparare il guasto
- Segnalare in modo sintetico la natura del guasto e il periodo in cui quest’ultimo ha modificato in modo sensibile i conteggi del contatore, specificando la data entro cui il guasto è stato riparato
- Segnalare la data precisa ove è stata effettuata la riparazione della perdita occulta
- Allegare la fattura che attesta l’intervento di riparazione da parte di un tecnico specializzato
- Allegare lettura del contatore dell’acqua effettuata il giorno dell’intervento di riparazione
Con i seguenti dati – e qualora il quantitativo di acqua erogata durante la perdita sia stato almeno il doppio del consumo medio giornaliero negli stessi periodi ma nei due anni antecedenti alla perdita la SMAT,
applicherà sul volume eccedente un esonero dall’applicazione delle tariffe e l’applicazione di una tariffa d’acquedotto non superiore alla metà della tariffa base prevista col profilo contrattuale. Ciò che serve è solo l’apposito modulo che si può trovare sul sito della SMAT – lo trovate qui – o ad uno sportello SMAT fisico.
Sportelli SMAT a Torino senza appuntamento
Gli sportelli SMAT a Torino e provincia dove ci si può presentare senza prenotazione sono a:
- Torino, corso XI Febbraio 22, dal lunedì al venerdì in orario 8:30 – 16:30 e il sabato in orario 8:30 – 12:30
- Pinerolo, via Vigone 42, dal lunedì al venerdì in orario 8:30 – 16:30 per gli utenti dei Comuni la cui gestione operativa è affidata alla ACEA Pinerolese
Sportelli SMAT a Torino con appuntamento
- Chivasso, via Po 6, il martedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:15 alle 15:30
- Rivalta di Torino, via Balma 5 (Palazzo Comunale), il martedì dalle 9:00 alle 12:00
- Ciriè, via Trento 21/d (Uffici SIA), il venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:15 alle 15:30
- Ivrea, via Miniere 65, il mercoledì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:15 alle 15:30
- Giaveno, via Don Pogolotto 45, il lunedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:15 alle 15:30
- Castellamonte, piazza Martiri della Libertà 28 (1° piano del Palazzo Comunale), il lunedì e il giovedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:15 alle 15:30
- Alpignano, via Cesare Battisti 2, il mercoledì dalle 9:00 alle 12:00

Se cerchi una ditta di ricerca di perdite di acqua a Torino
Se alla fine di questa breve guida, pensi ancora di aver a che fare con una perdita d’acqua occulta e vuoi riparare il danno il prima possibile, per poterti tutelare da bollette astronomiche e soprattutto evitare inutili e dannosi sprechi d’acqua, puoi contattarmi al numero +39 3332333899 o con l’apposito form di contatto che trovi qui.