Perdite d’acqua occulte a Milano: quando e come contattare il gruppo CAP?
Vivi a Milano e hai scoperto di avere un problema di perdite d’acqua occulte ma non sai come comportarti? Ecco una breve guida su cosa fare in caso di perdita d’acqua occulta a Milano.
Come faccio a sapere se ho una perdita d’acqua occulta?
Prima di imbarcarsi in un reclamo con successiva richiesta di rimborso è importante sincerarsi che la perdita d’acqua sia effettivamente occulta.
Come capirlo?
Ovviamente, perché una perdita d’acqua sia occulta è necessario che non sia visibile a occhio nudo, in caso di malfunzionamento di qualche tubatura a vista che rientra in ciò che spetta all’utente come manutenzione e riparazione, non si potrà parlare di perdita d’acqua occulta.
In caso, invece, di tubi nascosti – sotto la pavimentazione o nelle mura – purché essi si trovino a valle del contatore, quindi nel tratto dell’impianto fra il contatore e i punti d’utilizzo, si potrà effettivamente parlare di perdita d’acqua occulta che rientra nelle competenze dell’acquedotto di città.
Appurato ciò, cosa fare?
Ho una perdita d’acqua occulta e vivo a Milano: chi chiamo?
Ci siamo assicurati che la nostra perdita d’acqua rientri nella categoria per cui è effettivamente possibile fare reclamo all’acquedotto ma ora cosa dobbiamo fare? Della rete idrica a Milano se ne occupa il gruppo CAP, perciò è a questa ditta che bisognerà far capo per chiarimenti e reclami.
Il sito del gruppo CAP pone un vademecum specifico in caso di perdita d’acqua occulta di cui di seguito troverete il riassunto della pagina inerente, la quale volendo potrete consultare facilmente qui .
Fondo Perdita d’acqua occulte Gruppo Cap
Prima di tutto controllare se si ha in passato aderito o meno al Fondo Perdite Occulte del gruppo CAP, il quale oltre alla tutela minima prevista dalla legge, garantisce una tutela maggiore con un abbuono pari al 70% dei volumi della perdita con a carico del cliente solo la franchigia del 30%.
In caso non aveste aderito al Fondo Perdite Occulte, invece, la bolletta verrà ripartita con la parte relativa a fognatura e depurazione rettificata per l’intera eccedenza rispetto al consumo medio stimato, mentre per la quota acquedotto resterà una
franchigia del 30% a tariffa intera e il 70% ricalcolato a una tariffa dimezzata rispetto
a quella in vigore per l’utenza.
Perdita d’acqua occulta a Milano: come fare reclamo al gruppo CAP?
In caso non vi ricordaste se avete aderito o meno al Fondo Perdite Occulte niente
paura, sarà il gruppo CAP stesso a verificarlo o meno, tutto ciò che dovrete fare sarà:
- Chiamare il servizio clienti del gruppo CAP al numero verde 800 428 428 o inviare una mail a assistenza.clienti@gruppocap.it segnalando la perdita d’acqua occulta e i consumi anomali in bolletta. Ora sapete come contattare il gruppo CAP Milano
Riparare la perdita d’acqua entro 60 giorni
- Riparare la perdita chiamando un esperto in materia o reinventandovi i McGyver di Milano.
- È importante che la riparazione venga effettuata entro e non oltre i 60 giorni dalla data di scadenza della bolletta dove sono fatturati gli addebiti conseguenti alla perdita.
- Con IlRicercaPerdite troverai l’idraulico perfetto a Milano per la ricerca di perdite d’acqua occulte non invasive che potrà aiutarti nelle riparazioni in tempi celeri con esiti eccellenti e professionali.
Comunicazione di avvenuta riparazione della perdita
- Comunicare al gruppo CAP l’avvenuta riparazione. Per poter ottenere il rimborso delle spese eccessive determinate dalla perdita d’acqua occulta, occorrerà inviare l’apposito modulo di denuncia perdite con allegati. La fattura della spesa sostenuta per la riparazione, le foto inerenti la perdita occulta e la sua riparazione e la foto della lettura del contatore post riparazione.
Moduli e link per comunicare con il gruppo CAP
Dove trovo il modulo di denuncia perdite e come si invia al gruppo CAP?
Il modulo di denuncia perdite occulte inviabile al gruppo CAP se residenti a Milano e
provincia lo si può trovare alla seguente pagina web del gruppo CAP o ancora a questo
link e dovrà essere inviato solo ed unicamente in queste tre modalità specifiche:
- Via email
- Bisognerà inviare una email all’indirizzo mail assistenza.cliente@gruppocap.ited allegare il modulo opportunamente compilato in ogni sua parte
- Via fax
- Bisognerà inviare il modulo di denuncia perdite compilato al numero di fax 02 89520383
- Via posta
- Si potrà stampare, compilare e inviare attraverso gli uffici postali il modulo di denuncia perdite attraverso l’indirizzo CAP Holding S.p.A – Perdite Occulte – Via Rimini 38, 20142 Milano.

Rivolgiti a una ditta specializzata in perdite occulte
Se sei arrivato alla fine di questa breve guida è giunto il momento di chiamare un
ditta specializzata in grado di trovare la tua perdita occulta con metodi non invasivi ed entro i
tempi stabiliti dal gruppo CAP per poter avere un rimborso.
Non aspettare se ti vuoi tutelare da bollette astronomiche e soprattutto evitare inutili e
dannosi sprechi d’acqua, puoi contattarmi al numero +39 3332333899 o con l’apposito
form di contatto che trovi qui.