Vai al contenuto
Videoispezioni tubazioni di scarico

Videoispezioni tubazioni di scarico

La ditta Il Ricerca Perdite è specializzata in videoispezioni  tubazioni di scarico di vario genere tra cui:

  • Tubi di scarico fognario
  • Condotte di acqua piovana
  • Tubi in polietilene di acquedotti
  • Grondaie e pluviali
  • Canne fumarie

Utilizzo corretto degli scarichi domestici.

Durante il normale utilizzo dei sanitari, della doccia o vasca, del lavello della cucina le tubature di scarico rischiano di intasarsi se non si utilizzano le giuste precauzioni.

Spesso accade che non facciamo attenzione a non buttare resti di scarti alimentari all’interno dello scarico, oppure facciamo la doccia senza mettere dei filtri che bloccano i capelli, peli che vanno a finire all’interno dello scarico provocandone un intasamento.

Un altro fattore che comporta problemi di intasamenti nelle tubazioni è la lavastoviglie, più in particolare il detersivo della lavastoviglie che spesso và a calcificarsi all’interno delle condotte andando a creare dei veri e propri tappi, che vanno con il tempo a intasare gli scarichi.

Per evitare di dover ricorrere a fare delle verifiche con la videoispezione, si consiglia di utilizzare dei filtri o griglie di protezione, per evitare che capelli, resti alimentari o altre sostanze vadano a finire negli scarichi.

Che cos’è la video ispezione ?

La videoispezione è un modo di eseguire delle verifiche, grazie a speciali apparecchiature (telecamere di ultima generazione) lo stato di salute delle nostri sistemi di scarico domestico o aziendale. Grazie alla videoispezione riusciamo a vedere nei tubi ciò che a occhio nudo non riusciremmo a vedere. Esistono vari modelli di telecamere utili a fare videoispezioni, in base alle nostre esigenze per videoispezioni fogne di grandi dimensioni o videoispezioni di tubi più piccole di utilizzo domestico. Videoispezioni sistemi di scarico di lavandini, piatti doccia, lavello della cucina.

A cosa serve fare le videoispezioni ?

Serve a rilevare tratti di tubazioni intasate, tubi rotti,  verifiche se ci sono tracce di residui calcificati lungo le tubazioni.  Questa tecnica è molto precisa veloce e non invasiva, riuscendo a verificare in tempi brevi la causa di intasamenti o rottura dei tubi degli impianti fognari.

Si possono trovare le perdite di acqua con la video ispezione?

Un’altro fantastico utilizzo di queste video camere, è poter trovare le perdite nelle tubazioni di carico dell’acqua condotta. Per tubazioni di acqua condotta si intende le tubatura in polietilene che porta l’acqua dal contatore dell’acquedotto, fino all’interno della casa o fabbricato.  Di solito con delle telecamere di piccole dimensione si inseriscono nelle tubazioni, e verificare se ci sono punti di schiacciamento tagli o distacchi che provocano le perdite di acqua.

Possiamo fare mappature le tubature della fogna con la videoispezione?

Si, grazie a queste telecamere di ultima generazione, hanno anche un sistema di tracciatura delle tubazioni interrate grazie a un sistema trasmittente montato sulla telecamera stessa. Solitamente emettono frequenze  512Hz o 33 HZ. Si utilizza un ricevitore che riesce a seguire queste frequenze, così  si capisce dove passano le tubature in maniera precisa e non invasiva evitando di dover fare rotture edili.

Comè composta una videocamera a spinta per videoispezioni?

Principalmente esistono in formato valigetta, o come se fosse una prolunga elettrica, con in più uno schermo video e una sonda (testata/testina) in testa. Si compongono appunto da una punta che è la telecamera che ha anche un sistema di illuminazione, un cavo ottico che può essere di vari grandezze di diametro e lunghezza a seconda del tipo di video ispezione e poi abbiamo il video dove viene riportato tutto ciò che stà riprendendo la telecamera. La differenza tra il formato valigetta o arrotolatore è solo questione di abitudine o comodità.

Possiamo creare foto e filmati con le videoispezioni ?

Assolutamente si grazie a queste moderne videocamere vengono realizzati  filmati e fotografie anche con una buonissima risoluzione. Riusciamo a riprendere i punti nevralgici degli intasamenti o rottura nello scarico. Grazie a queste foto e filmati abbiamo la possibilità anche di redarre relazioni perizie per vari utilizzi. I filmati si ha la possibilità di salvarli con titoli specifici in modo da creare delle cartelle a tema con il lavoro che stiamo svolgendo.

Possiamo capire la pendenza dei tubi con le videoispezioni?

Si certamente, ma solamente alcuni tipi di videocamere hanno il indicatore di pendenza che permette di verificare se ci sono tratti di tubazione in contropendenza, che spesso sono causa di intasamenti e otturazioni.

Quanto costa fare un’indagine nei tubi di scarico?

Per poter definire il costo di un’analisi delle vostre tubature di scarico bisogna verificare alcuni fattori del lavoro necessita. Ci sono vari fattori che possono far aumentare il costo o diminuire a seconda dei casi, tra cui:

  • Tipo di lavoro da realizzare ( mappatura delle tubazioni, controllo intasamenti e occlusioni, rilevamento del percorso delle fogne)
  • Distanza del lavoro
  • Complessità del lavoro stesso.

Fare così a prescindere un costo per realizzare un lavoro senza sapere di cosa si tratta mi sembra non corretto e professionale, ma in ogni caso il costo viene definito prima di iniziare i lavori per evitare inutili disguidi. Se stai cercando chi fà videoispezioni tubazioni di scarico sei nel posto giusto chiamami con fiducia.

 

5/5 - (9 votes)