Ricerca perdite di acqua con il geofono
Per la ricerca delle perdite di acqua, il geofono è uno strumento fondamentale, è uno dei metodi più utilizzati per la ricerca delle perdite sulle tubazioni di acquedotti e gasdotti.
Grazie a questo strumento possiamo ascoltare i rumori creati dalle perdite di acqua n.el terreno e nei muri.
Cos’è il geofono
Il geofono è uno strumento acustico che trasforma il suono della perdita d’acqua in impulsi elettrici, queste vibrazioni vengono lette dal macchinario e trasformate in suoni. L’operatore interpreta questi impulsi e capisce quale è la zona della perdita di acqua.
Dove possiamo utilizzare il geofono?
Si usa questo strumento tecnologico per capire quale sia il punto di origine della perdita, vari utilizzi tra cui:
- Perdite su tubazioni antincendio
- Perdite su condutture di acqua potabile
- Tubazioni di acquedotti
- Ricerche su impianti termici e teleriscaldamento
- Ricerca perdite su tubazioni di acqua e tubi del gas
- Tubazioni di acqua per il carico delle piscine
Ricerca con il geofono per le perdite negli acquedotti
I geofoni sono utilizzati nel settore della ricerca di perdite di acqua, con il geofono vengono ricercate le perdite di acqua negli acquedotti e gasdotti. I primi geofoni erano analogici e si affidavano alla maestria dell’operatore che doveva capire i suoni provenienti dal terreno. Con i tempi moderni sono nati i geofoni elettronici, che agevolano di molto il lavoro dell’operatore.
Quanti tipi di geofono ci sono
Esistono i geofoni a contatto, che hanno dei puntali in ferro che si appoggiano alle tubazioni e ascoltano le vibrazioni delle perdite di acqua. Per ascoltare le perdite sotto i pavimenti e il terreno si utilizza la campana. Alcuni tipi di geofoni hanno anche una calamita che si attacca ai tubi di ferro e sente la perdita.