Vai al contenuto
Ricerca perdita di acqua impianto antincendio concessionaria auto a Romagnano Sesia Novara

Ricerca perdita impianto antincendio Romagnano Sesia Novara

Intervento di ricerca perdita impianto antincendio Novara in un concessionario di auto sito a Romagnano Sesia. La pompa Jockey resta sempre attaccata. Questo tipo di impianto antincendio è costituito da 7 idranti sottosuolo, e solo due Idranti soprasuolo. Le tubazioni che compongono l’impianto sono in polietilene diametro 110, cè una vasca di accumulo dell’acqua approvvigionato dall’acquedotto. Internamente non ci sono manichette o sistema antincendio sprinkler. I lavoro di realizzazione dell’impianto antincendio risalgono agli anni 90.

Segni inequivocabili di perdita sull’anello antincendio

La perdita di acqua sull’anello antincendio si è appurata perchè cè stato un notevole consumo notevole di acqua. Di conseguenza la bolletta dell’ acqua era maggiorato proprio a causa di questa perdita occulta. La pompa Jockey girava in continuazione rischiando di bruciarsi.

Tecniche di ricerca perdita acqua Novara

  • Gas tracciante
    • La prova del gas tracciante per cercare le perdite sugli impianti antincendio e tra le più profique. Abbiamo svuotato l’impianto antincendio, insufflato al suo interno il gas composto di idrogeno e di azoto. Dopo aver fatto le prove ti tenuta ho verificato che la pressione con il manometro non scendeva. Ho poi proseguito a fare le rilevazioni con il rilevatore di Idrogeno (gas detector) sulle tubazioni di polietilene interrate. Non ho rilevato gas su tutto l’anello.
  • Geofono
    • Ricerca con il geofono per cercare di rilevare i rumori creati dal flusso di acqua che fuoriesce dalle tubazioni sotterrate. Dopo aver percorso tutto l’anello non sono stati rilevati rumori che potessero rimandare ad una fuga di acqua sull’anello antincendio.
  • Termografia
    • Cercare una fuga di acqua con la termografia sull’impianto antincendio non sempre può aiutarci. Le tubazioni interrate sono spesso posizionate ad una profondità tale che non si possono notare differenze termiche utili ai fini dell’indagine non invasiva. In questo caso cercare la dispersione con la termocamera non ci ha dato risultati utili.

Risultati dell’ indagine non invasiva

Dopo aver fatto tutte queste indagini e utilizzato tutta la strumentazione per le indagini non invasive, ho potuto verificare che l’anello antincendio in polietilene non aveva perdite di acqua. Il problema era nei motori della stazione di pompaggio. I proprietari hanno provveduto a contattare l’assistenza specializzata per fare una revisione completa del gruppo motori. Anche questa volta il nostro intervento di ricerca perdita acqua sull’impianto antincendio a Romagnano Sesia in provincia di Novara ha dato i suoi frutti

Anche tu hai un problema di perdita d’acqua al tuo impianto antincendio ? Chiama con fiducia per un preventivo gratuito, la soluzione è a portata di telefono.

Rate this post
Massimiliano Zucco

Massimiliano Zucco

Tecnico specializzato nella ricerca delle perdite e infiltrazioni di acqua in ambito civile che industriale.