Perdita di acqua in facciata
Oggi ho fatto un intervento perdita di acqua in facciata, in una casa a due piani. Il cliente mi ha chiamato perchè una dispersione di acqua, non costante e bagnava a volte di più e a volte di meno la facciata.
Quando le perdite non sono regolari, discontinue, si tende sempre a pensare che siano una perdite dovute a tubazioni di scarico. Una perdita sulle tubazioni del carico si riconosce dal gocciolamento costante.
Facciata bagnata dalla perdita di acqua
Arrivato sul lavoro, verifico la presenza di questa perdita di acqua sulla facciata della casa. Tutti i gradini della scala esterna, e parte del cortile erano bagnati.
Dopo aver fatto una termografia alla facciata, non vedo delle macchie termiche di perdite, tali da dare idea di irregolarità. Sui muri esterni della casa è stato applicato un cappotto termico di 14 cm.
Accediamo all’interno della casa esattamente nella cucina, dove nell’area esterna coincide il punto di gocciolamento dell’acqua.
Facendo la termografia dalla parte interna della cucina, si verifica subito sotto la finestra una macchia termica dovuta a una perdita di acqua.
In quella zona però non passano tubazioni di carico o scarico che possono perdere ad esclusione, di un nuovo tubo utilizzato per portare lo scarico della condensa della caldaia, collegato allo scarico dell’acqua del lavandino. I segni di perdita di acqua in facciata sono apparsi dopo che è stato messo il cappotto, la caldaia era già esistente.
Decido di eseguire una video ispezione, con la mia nuova telecamera super performante ( è un acquisto di cui vado molto orgoglioso, mi è costata ma ha una definizione stupenda e passa nelle curve del tubo di scarico del 32 diametro) .
Video ispezione nello scarico della condensa della caldaia
Mentre piano piano inserisco la video camera all’interno del tubo di scarico della condensa della caldaia ad un certo punto troviamo una sorpresa!!!
Mettendo i tasselli sulla facciata per fissare i pannelli di polistirolo sulla facciata, hanno bucato il tubo in due parti, e in altre due punti è staso preso di striscio il tubo.
Nella foto che ho allegato potete vedere le viti che sono entrate nella tubazione, che provocavano la perdita di acqua sulla facciata. l’importante è aver capito cosa provocava questa perdita sulla facciata, che era brutta da vedere e non stava facendo più dormire il proprietario. Tutto è bene ciò che finisce bene.