Infiltrazioni di acqua in un autorimessa – relazione tecnica
In questo articolo voglio rappresentare una relazione tecnica per un sopralluogo per infiltrazioni di acqua in una autorimessa.
Quando vado a fare una ricerca non invasiva per cercare le cause delle infiltrazioni di acqua, a volte mi capita che mi venga richiesta una relazione tecnica che sia descrittiva.
Relazione per intervento di ricerca infiltrazioni acqua-quando serve.
Quando si interviene per fare delle ricerche di perdite di acqua non invasive, per un condominio, per un ente privato, o se ci sono dispute legali per danni causati dalle infiltrazioni, spesso mi chiedono una relazione.
Cosa và specificato in una relazione per ricerca infiltrazione di acqua non invasiva ?
Nella relazione tecnica, bisogna relazionare i lavori di ricerca che sono stati effettuati, le tecniche di ricerca che sono state utilizzate.
Bisogna descrivere cosa si è verificato, quali possono essere le cause dei danni ( macchie di bagnato, gocciolamenti, distacchi di cemento).
Se si ritiene il caso si possono dare anche dei consigli tecnici per andare a risolvere il problema di gocciolamenti e macchiature a causa delle perdite di acqua.
Esempio di relazione tecnica per infiltrazioni di acqua
Torino 12-10-2024
Dati cliente:
Sig.
Oggetto:
Relazione per intervento di ricerca della causa delle infiltrazioni di acqua piovana nell’autorimessa sita in ————-.
Descrizione intervento:
- Reperimento dati anamnestici
- Valutazione stratigrafia e morfologia dell’area.
- Studio e analisi dei segni della perdita/infiltrazione.
- Rilievi termografici intradosso/estradosso
- Valutazione sullo stato di conservazione dell’area estradosso
- Analisi comparativa e differenziale
Risultanze ricerca causa infiltrazione
Dopo aver fatto tutta una serie di esami visivi e aver fatto un indagine termografica, sono arrivato a una serie di conclusioni di quali possono essere le cause delle infiltrazioni di acqua tra cui:
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Quasi tutti i corpi illuminanti in vetrocemento carrabili, hanno problemi di grosse infiltrazioni, provocando forti gocciolamenti nell’autorimessa. Alcuni di questi sono proprio come quello rappresentato nelle foto sottostanti, immersi sotto l’acqua. Con lavori eseguiti nel tempo si è provveduto ad applicare vari strati di asfalto, facendo si che il vetrocemento attualmente risulta essere più basso del piano di camminamento delle auto, creando quindi un ristagno di acqua che li sommerge completamente, provocando i gocciolamenti.
Visura termografica del vetrocemento
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Visura reale del vetrocemento
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La guaina bituminosa che fa da copertura all’autorimessa che si vede a vista, presenta una serie di distacchi e fessurazioni, sia sul piano verticale (risvolti sui muri ) che sui piani orizzontali (giunti, rappezzi, riporti ). Se la guaina è distaccata, l’acqua piovana facilmente passa lo strato di impermeabilizzazione andando a finire nell’autorimessa sotto forma di gocciolamenti.
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Ho verificato durante l’ispezione, che alcuni dei garage presenti sull’area che fa da copertura
all’autorimessa, risultano essere più bassi (o al pari) del piano di camminamento delle auto.
In questa maniera quando piove normalmente, e maggiormente quando piove con molta intensità, con molta probabilità l’acqua entra all’interno dei garage, che presumibilmente sono privi di impermeabilizzazione e và a infiltrarsi dentro l’autorimessa.
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Dall’esame termografico effettuato, si denotano alcuni punti dove si vedono accumuli o ingressi di acqua che provengono da infiltrazioni della guaina che fa da copertura all’autorimessa.
Osservazioni fatte durante la ricerca non invasiva
Da una mia valutazione dopo aver fatto questi esami visivi e termografici, sono arrivato ad alcune conclusioni tra cui:
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Ritengo che oramai il sistema di impermeabilizzazione realizzato a copertura dell’autorimessa, e più volte sistemato, oramai sia collassato e non riparabile.
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I punti di ingresso dell’acqua non sono concentrati solo in alcuni punti, ma sono oramai diffusi su tutta l’area del locale autorimessa danneggiando le auto in sosta.
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Non si può intervenire per riparare in alcuni punti, ma a mio parere và rifatto completamente la copertura impermeabilizzante (compreso la sistemazione dei corpi illuminanti).
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Le infiltrazioni di acqua stanno provocando danni a livello strutturale della soletta in calcestruzzo, perchè perdurano oramai da molti anni andando ad intaccare sia i ferri di cui è composto il cemento armato che il cemento stesso, se non si pone rimedio al più presto prima o poi i danni saranno molto più importanti.
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I primi danni causati dalle infiltrazioni e dalle vibrazioni causate dal passaggio di auto, sono i distacchi di intonaco e di parte dei laterizi di cui è composta la soletta. Per ovviare a questi danni da caduta, sono state già posizionate delle reti staffate a soffitto per contenere le parti che cadono.
Fiduciosi che quanto sopra risulti di Vs. gradimento e rimanendo a Vs. completa disposizione per qualsiasi chiarimento e/o delucidazione, cogliamo l’occasione per cordialmente salutarVi.
Parte committente In fede
Torino 12-10-2024