Vai al contenuto
Facendo una ricerca di perdite di acqua, si trova sempre il guasto?

Facendo una ricerca di perdite di acqua, si trova sempre il guasto?

Questa è una domanda che spesso mi fanno i clienti che hanno delle perdite di acqua. Quindi rispondiamo alla fatidica domanda che mi viene fatta, “Facendo una ricerca di perdite di acqua, si trova sempre il guasto?”

Facciamo chiarezza su questa domanda che  spesso viene fatta dalle persone, che sono state avvisate dall’ente che gestisce l’acquedotto di avere una perdita di acqua , con una lettera o con una mail o telefonata.

 

Il primo impatto è l’ansia di trovare la perdita che molto probabilmente perdura da un pò di tempo, si và a vedere il contatore dell’acqua che gira pur avendo tutte le utenze chiuse.

Dopo aver appurato che effettivamente abbiamo una dispersione sull’impianto della potabile, si prova a cercare una ditta specializzata nella ricerca delle perdite occulte.

Nel primo contatto telefonico, si comincia con la spiegazione nel dettaglio di come si è venuti a conoscenza della presenza di una dispersione nell’impianto idrico.

Bisogna specificare se si tratta di un’alloggio in condominio, una casa singola o un’attività industriale, sportiva ecc.

Dopo aver fornito dati tecnici per cercare di capire quali possono essere le cause della perdita di acqua,

si chiede quanto costa fare una ricerca di perdita occulta e dopo si passa alla domanda di cui è oggetto questo articolo molto importante ossia:

E’ sicuro al 100% di  trovare la perdita di acqua

La risposta più onesta e professionale che si possa dare è NO.

Ma perchè non può essere garantito il risultato?

Pur potendo fare affidamento su anni e anni di esperienza nel settore delle ricerche occulte delle dispersioni di acqua,

e avendo a disposizione tutte le ultime tecnologie a disposizione nel settore della ricerca delle perdite di acqua.

La mia risposta a questa domanda è sempre la stessa, il risultato può essere garantito al 90 % o almeno la zona di perdita viene sempre circoscritta.

La garanzia assoluta della riuscita della ricerca della perdita di acqua non può essere data, sia livello professionale e di serietà ed etica personale.

Un’ esempio che riporto sempre ai miei clienti è che quando ci rivolgiamo al migliore dei medici che fanno operazioni che riguardano la salute di un’uomo, prima di accedere alla sala operatoria si firma per lo scarico della responsabilità, giustamente aggiungerei.

Cause per cui non si può garantire la riuscita delle ricerche.

Quali sono le cause che possono far sì che una ricerca di perdita di acqua occulta possa non essere precisa al 100%? Le risposte sono molteplici e andiamo a fare alcuni esempi.

Tipo di terreno che ricopre la tubazione dell’acqua.

Questo fattore è molto importante il tipo di terreno che và a ricoprire le tubazioni .

Può essere di varia natura, del tipo pieno di ciottoli e pietre che diventa quindi molto drenante e favorevole alla ricerca,

quanto argilloso e compatto che diventa uno schermo per ogni tipo di tecnica di ricerca delle perdite occulte.

Presenza di vespai areati.

I vespai  areati, sono per la ricerca delle dispersioni di acqua, un problema spesso sottovalutato,  se gli impianti dell’acqua sono stati realizzati al di sotto del vespaio areato.

Gli impianti idraulici, se corrono all’interno del massetto su cui è poi applicata la pavimentazione , allora si che il risultato è molto più garantito

Tubazioni di acqua intubate.

Per preservare le tubazioni dell’acqua da eventuali possibili rotture accidentali nel terreno, sono rivestite da corrugati di plastica.

Cè da fare una considerazione che quando una tubazione posizionata nel terreno è intubata è quasi impossibile che il tubo possa avere delle perdite di acqua,

tranne che in casi veramente eccezionali (quasi impossibile direi),

ma se ci fosse mai una fessurazione o un buco in un tubo di polietilene sarebbe molto difficile da poter andarlo a trovare.

Cemento che và a ricoprire le tubazioni dell’acqua

Una delle cause che può rendere vana la nostra ricerca di perdita di acqua è la presenza massiccia di cemento che và a ricoprire le tubazioni dell’acqua.

La corretta posa dei tubi durante la fase di realizzazione degli impianti,

specialmente quando sono in zone esterne alla casa, dovrebbero essere posate su di un letto di sabbia e poi ricoperte da sabbia.

La scelta di posare nella sabbia è per un duplice motivo, poter permettere alla tubazione di avere la sua naturale adattabilità alle temperatura e sollecitazioni varie,

e che la tubazione è protetta da eventuali corpi estranei appuntiti che potrebbero con il tempo o con il passaggio di mezzi (Camion Auto ecc.) bucare o schiacciare il tubo.

A volte si trovano i tubi completamente gettati nel cemento come se facessero parte della struttura portante della casa.

In  questo caso i tubi non possono avere quelle che sono le normali dilatazioni o restringimenti che a secondo delle temperature devono poter fare, dando origine così a possibili distacchi delle tubazioni.

Rivestimenti e strati isolanti che ricoprono le tubazioni

Un grande problema che si può avere durante la ricerca delle perdite di acqua è il rivestimento delle varie tubazioni. Uno dei casi più difficili è quando ci troviamo tubazioni di rame rivestite da una guaina bianca.

Le tubazioni di rame patiscono le correnti vaganti, vado ad inserire un video dove vado a spiegare quelle che sono le problematiche che sono legate a questo tipo di fenomeni.

Se non si trova la perdita si ha uno sconto sulla ricerca?

La risposta a questa domanda è no ( la prestazione và comunque pagata al prezzo pieno).

Se non si trova la perdita di acqua sia a livello personale che professionale non sono contento, ma le cause dell’insuccesso, sono fattori esterni che non sono a me riconducibili.

L’impegno del mio tempo, le attrezzature che vengono utilizzate, il costo di carburanti autostrade, il costo dei materiali e prodotti che vengono utilizzati sono comunque da riconoscere.

Non tutti vi faranno questo ragionamento che può in qualche modo sconcertare, ma se ci si pensa sù se ne può comprendere la logica.

Preferisco essere sempre chiaro e professionale sin dall’inizio, su tutto quello che riguarda la mia professione, per non risultare non professionale quando si presentano i problemi.

Termino questo articolo,  ricordando che le ricerche delle perdite di acqua, si concludono con esito positivo al 90 % dei casi.

In ogni caso fare la ricerca guasti aiuta a ridimensionare quelli che i costi sia di ricerca che di riparazione,

riducendo quelli che sono i tempi di esecuzione dei lavori.

Un altro fattore molto importante di cui bisogna tener conto quando si fà un’ indagine non invasiva,

e che vengono diminuiti di molto quelli che sono i disagi  ( Rotture eccessive, tempi prolungati dei lavori) .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5/5 - (3 votes)