Vai al contenuto
Ricerca perdita acqua su impianto antincendio a Borgaro torinese

Ricerca perdite tubazione antincendio Borgaro Torinese

Richiesta intervento su perdita antincendio

Ricerca perdita di acqua su impianto di anello antincendio di un supermercato a Borgaro Torinese (TO)

Segni della perdita d’acqua

Elenco delle tecniche di indagini non invasive per evidenziare i punti di perdita. Questi esami approfonditi, sono stati fatti con la collaborazione dell’idraulico che si occupa della manutenzione dell’impianto antincendio.

  • Calo della pressione dell’acqua nell’impianto antincendio
  • La pompa jockey dell’impianto parte ogni 10 minuti.
  • Presenza di acqua all’interno di alcuni pozzetti di cavi elettrici.

Modalità di intervento di ricerca

  • Ricerca perdita con Gas Tracciante
  • Ricerca perdita acqua con Termografia
  • Prova di pressione sull’impianto.

Ricerca dispersione acqua su antincendio-Esito degli esami

Dopo aver fatto tutte le prove con le attrezzature utili a svolgere una ricerca su questo tipo di impianti di antincendio questi sono gli esiti riscontrati. Esiti della prova strumentale nella ricerca perdite tubazione antincendio Borgaro Torinese.

  • Indagine con Geofono :
    • Con la prova effettuata con l’utilizzo del geofono, ho rilevato un rumore che poteva essere quello della perdita d’acqua, ma in cantiere erano presenti molti mezzi di lavoro, e molto vicino cè una via molto trafficata. Con questi fattori la ricerca geofonica può risultare disturbata e quindi con margini di errore.
  • Indagine con Termografia
    • Con l’ausilio della macchina termografica non si è potuto verificare molto, perchè la tubazione in polietilene è posta a circa 80/100 cm dalla quota dell’asfalto. Quindi non essendoci variazioni di temperatura sulla superficie, l’indagine termografica non ci è stata molto utile per ritrovare l’esatto punto in cui la tubazione di polietilene dell’impianto antincendio era rotto.
  • Indagine con il Gas Tracciante
    • Con l’utilizzo della tecnica del gas tracciante sono riuscito a trovare la perdita nella parte anteriore del capannone. Dopo aver insufflato il gas apposito per questo tipo di indagini, con l’ausilio del gas detector ho localizzato la perdita nel punto in corrispondenza dei pozzetti dei servizi, elettricità fognatura.

Scavo per ritrovamento fuga d’acqua dal tubo

Dopo aver individuato l’esatto punto di perdita, si è provveduto a scavare con il mini escavatore. Alla profondità di circa 80/90 cm sono stati trovati i tubi in polietilene, dove si è riscontrato un taglio che causava la forte dispersione di acqua.

Un altro lavoro andato a buon fine, i clienti soddisfatti e anche io di conseguenza .

Anche tu hai un problema di perdita d’acqua al tuo impianto antincendio ? Chiama con fiducia per un preventivo gratuito, la soluzione è a portata di telefono

5/5 - (8 votes)
Massimiliano Zucco

Massimiliano Zucco

Tecnico specializzato nella ricerca delle perdite e infiltrazioni di acqua in ambito civile che industriale.