Vai al contenuto
Ricerca perdita acqua in un condominio

Ricerca perdita acqua condominio Corso Tassoni a Torino

Finalità dell’indagine

Un condominio sito in Corso Tassoni a Torino (TO) ha ricevuto una bolletta astronomica di consumi eccessivi di acqua. Il contatore girava come se 100 rubinetti fossero aperti contemporaneamente. Sono stato contattato dalla ditta idraulica Porrello Group srl, con cui collaboro e abbiamo eseguito un intervento di pronto intervento per fermare questa enorme dispersione di acqua. Ricerca perdita acqua condominio Corso Tassoni a Torino

Segni della perdita

Visivamente nulla poteva far presumere che ci fosse stata una perdita d’acqua. Non c’erano accumuli d’acqua, pozzanghere, tombini pieni ne macchie di umidità da nessuna parte nel condominio.

Modalità di intervento

  • Ricerca con Termografia
  • Ricerca con Geofono
  • Ricerca con Gas Tracciante

Risultati dell’indagine non Invasiva

Dopo aver fatto tutta una serie di esami visivi, con le attrezzature e le tecniche di ricerca non invasiva si è rilevato che:

  • Esami con il Geofono : La tubazione soggetta a perdita è completamente sotto uno strato di asfalto per un tratto di circa 100 ml. solo un pezzo di 10ml. è sotto terra. Purtroppo la zona è molto trafficata, e rende un pò difficile un’ascolto nitido dei rumori che sono provocati dall’acqua che esce in pressione dalla tubazione in polietilene. Ma un punto dove ascoltando con il geofono ho sentito che lì c’era una perdita.
  • Esami con Termocamera: Facendo un esame termografico non sono riuscito a capire con precisione quale fosse il punto di perdita. La differenza termica tra l’asfalto e l’acqua che usciva dalla tubazione non era sufficiente per far si che si potesse vedere con la termocamera, un’escursione termica come quando cè la perdita d’acqua.
  • Esami con il gas tracciante: Con la prova del gas tracciante sono riuscito a trovare il punto esatto di due perdite di acqua. Il gas è stato insufflato dalle tubazioni dell’acqua che entrano in cantina.

Lavori di scavo della strada per arrivare ai tubi rotti sotto pavimentazione

Risultati finali dell’indagine

Dopo aver fatto tutte le verifiche visive e strumentali sono state ritrovate due perdite nella tubazione condominiale. Una volta provveduto alla riparazione di questi buchi che c’erano sui tubi, si è riscontrato che risultavano esserci ancora delle altre dispersioni d’acqua lungo la tubazione.

Si è arrivati alla conclusione che tutto il tratto della tubazione è completamente deteriorato e verrà sostituito.

Quale ente eroga l’acqua in Torino?

La Smat distribuisce l’acqua per Torino e provincia, se pensi di avere una perdita occulta puoi fare una segnalazione al numero verde 800 010 010

Ditte per ricerca, scavo e riparazione della perdita

Se pensi che anche nel tuo condominio sito in Torino ci sia una perdita chiama subito il 3332333899 non esitare!!!

5/5 - (3 votes)
Massimiliano Zucco

Massimiliano Zucco

Tecnico specializzato nella ricerca delle perdite e infiltrazioni di acqua in ambito civile che industriale.