Perdita acqua ma contatore non gira
Siete stati contattati dall’acquedotto che eroga l’acqua , vi comunicano che avete avuto dei consumi anomali, probabilmente avete una perdita di acqua. Guardando il contatore dell’acqua però vedete che non gira, com’è possibile? Se una dispersione c’è il contatore deve girare.
Cosa fare per verificare se abbiamo una fuga nei tubi
Molto probabilmente abbiamo una micro perdita nelle tubazioni. Spesso il contatore è molto sensibile e gira anche al minimo passaggio di liquido, ma se abbiamo una micro perdita è possibile che il contatore non lo vediamo girare, ma il conteggio dei litri continua ad andare avanti.
Cosa dobbiamo fare in questi casi per capire se anche se non gira il contatore abbiamo una perdita ? Mi vengono in mente due prove che possiamo fare di cui:
- Fare una prova di tenuta dell’impianto : possiamo far montare dall’idraulico, o se avete un minimo di dimestichezza un manometro sull’impianto dell’acqua. Una volta installato il contatore con tutto aperto vediamo quanti bar di pressione misura, dopo procediamo a chiudere il rubinetto del contatore. Se non abbiamo perdita il manometro non deve scendere, se scende è perchè c’è una perdita.
- Test sul contatore che non gira : Per fare questo test dobbiamo essere sicuri che tutti i rubinetti della casa devono essere chiusi, verificare che le cassette degli scarichi dei water non perdano acqua. chiudere a questo punto il contatore dell’acqua e aspettare un tot di tempo, 10 min, un quarto d’ora o anche di più. Se quando andate a riaprire il contatore vedete che gira fino poi a fermarsi di nuovo, significa che c’è stata una dispersione di acqua, se invece il contatore non ha girato allora non cè perdita.
Micro perdite d’acqua – le più insidiose
Se il contatore dell’acqua non gira molto probabilmente ci sarà una micro perdita, sono le più difficili da trovare. Di solito le micro perdite con l’andare del tempo diventano perdite di acqua più consistenti, perchè tendono ad ingrandirsi. Casi che possono far verificare micro perdite:
- Porosità delle tubazioni: con il tempo alcuni materiali di cui sono fatte le tubazioni, diventano porose, un esempio possono essere le tubazioni in ferro zincato. Con il tempo le tubazioni di ferro zincato che possono essere a contatto con la calce ho il cemento, iniziano a deteriorarsi a causa dell’erosione di questi materiali. Con il tempo diventano porosi e creano microfessure che poi diventano vere e proprie perdite.